Progetti Europei
Progetto LINFA
Jaewa Srl è partner del progetto LINFA, realizzato con il determinante contributo regionale a valere sul PAR FAS 2007-2013, linea d’azione 1.1 – bando FAR FAS 2014.
Il progetto LINFA ha l’obiettivo di sviluppare, all’interno di strutture organizzative sanitarie, un sistema tecnologico, informativo ed organizzativo per il miglioramento del processo di approvvigionamento dei farmaci e dispositivi medici.
Il sistema si sviluppa attraverso modelli di analisi previsionale e di ottimizzazione dei processi, di pratiche avanzate di logistica, di aumentata tracciabilità con l’uso di tecnologie RFID e flussi di dati sanitari e tecnico-amministrativi.
Il progetto trae origine dall’idea di fornire strumenti di supporto alle decisioni per facilitare il compito degli operatori che si occupano dell’emissione ordini e della gestione scorte in reparto, ma considera e sviluppa metodologie, pratiche e strumenti di cooperazione orientati all’estensione degli ambiti applicativi a scale differenti. Nel contempo, la disponibilità delle informazioni storicizzate, lo sviluppo di metodi di previsione, affiancati ad algoritmi di ottimizzazione integrati in una piattaforma tecnologica condivisa, permette di indurre un ciclo virtuoso orientato alla minimizzazione delle scorte ed alla gestione efficace ed efficiente dei farmaci, con conseguente diminuzione della spesa sanitaria.
La disponibilità integrarsi con sistemi tecnologici informativi e organizzativi pre-esistenti (cartelle cliniche elettroniche, sistemi di tracciamento dell’acquisto dei farmaci e del flusso di pazienti) richiede a LINFA di interfacciarsi con diversi componenti hardware e software, quali databases, antenne, lettori o carrelli/armadi intelligenti, rendendo quindi indispensabile la creazione di un protocollo di comunicazione condiviso attraverso il quale scambiarsi messaggi. All’interno del Progetto LINFA, Jaewa contribuisce a raggiungere tali obiettivi, offrendo la propria esperienza riguardo alla progettazione e realizzazione di architetture software orientate all’integrazione di componenti eterogenei.
Progetto GENIALE
Jaewa Srl è partner del progetto GENIALE – cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI – Bando 2.
GENIALE mira a realizzare l’ingegnerizzazione di un sistema elettro-meccanico per l’esecuzione e l’interpretazione automatica di analisi biologiche attraverso uno scanner e un processatore integrato.
Il progetto ha una durata di 18 mesi, è coordinato da VISIA Imaging Srl e vede la collaborazione con i partner FABBRI Srl e Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO).
Progetto JARVIS
Jaewa Srl è partner del progetto JARVIS, co-finanziato dal POR CreO FESR Toscana 2014-2020 – LINEA 1.1.4 Azione 1.1.5 – Sub-azione a1 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca e sviluppo delle MPMI 2017 – Bando 2.
Il progetto JARVIS si pone l’obiettivo di realizzare un framework HW e SW in grado di supportare l’integrazione, la conduzione e la manutenzione di sistemi. JARVIS prevede lo studio e la realizzazione di un prototipo di scheda HW capace di controllare sottosistemi fisici, con capacità di telemetria, calcolo at-the-edge ed integrazione con schemi e tecnologie di industrial internet. Il progetto è realizzato in partenariato da un’associazione di 4 imprese (Lascaux Srl, Sismic Sistemi Srl, Jaewa Srl, Beenomio Srl) ed un organismo di ricerca pubblico (Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Informatica) con competenze legate al software, ai sistemi HW per la telemetria ed il controllo di apparati fisici e alla pratica della manutenzione.