Test e modelli di dominio: come usare i builder e semplificarsi la vita

Quali connessioni ci sono tra un modello di dominio e il test di un’applicazione? Il modello di dominio è il cuore di ogni applicazione e strutturarlo bene porta a lavorare meglio, più rapidamente e a creare un prodotto capace di evolvere e facile da manutenere. Farlo però, il modello di dominio, non è facilissimo: spesso è composto da centinaia, se …

Test del codice: cosa sono, quando e come crearli

Se un programmatore potesse scegliere un solo campo in cui essere certo di eccellere, probabilmente dovrebbe scegliere la capacità di scrivere test. In questo articolo vorremmo comunicare cosa si intende per test, la loro importanza, come e quando applicarli e quali caratteristiche dovrebbero avere. Definizione di test Intenderemo per test una porzione di codice atta a verificare in modo automatico …

Function points e Snap points: come creare un preventivo rigoroso

Abbiamo già parlato delle difficoltà legate al preventivo in un precedente articolo, nel quale ci siamo soffermati sul lato commerciale e di relazione con il cliente. Oggi vorremmo parlarne ancora, affrontando l’argomento da un punto di vista più tecnico, lato operatore. Vediamo quindi quali sono le difficoltà principali e quali le possibili soluzioni. Stimare un lavoro e quindi la complessità …

Corso di Java – Spring & Android

Siamo molto fieri di essere parte di questa iniziativa: Develer e Nana Bianca hanno organizzato un corso di programmazione Java, nello specifico un corso per imparare a sviluppare API REST complesse con Spring framework per utilizzarle nella creazione di app per Android. Se ci conoscete, se seguite il nostro blog, sapete quanto teniamo alla divulgazione del nostro mondo e della …

Il ciclo di hype

Tempo fa ci capitò di partecipare a una gara per ottenere un progetto abbastanza importante. Cercammo di esaminare con cura la questione, vagliammo le tecnologie disponibili e alla fine creammo una proposta basata su un misto di conoscenze personali, istinto e buon senso. Ci aspettavamo che la nostra proposta sarebbe stata vagliata da un consulente tecnico del potenziale cliente, e …

Le origini di Jaewa

(Autori: Jacopo e Valeriano, co-fondatori di Jaewa) Dopo la laurea entrambi gravitavamo nell’ambiente universitario ed eravamo collaboratori a tempo pieno del Laboratorio di Ingegneria del Software (che poi cambiò nome in Laboratorio di Tecnologie del Software) creato dal professor Vicario. Tutti e due ci stavamo guardando attorno e cercavamo di capire cosa volessimo fare della nostra vita e, soprattutto, come. …

Il nostro momento più difficile

Prima di scrivere questo articolo ci abbiamo pensato a lungo. Parlandone tra di noi siamo arrivati a porci domande come: è vantaggioso che un’azienda mostri di aver avuto momenti duri, momenti di difficoltà? Alla fine ci siamo risposti che sì, è giusto. Prima di tutto perché negarlo è inutile, e poi perché crea una strana sensazione nell’aria, quella specie di …

La percezione dell’informatico e il problema dei preventivi

Terza legge di Clarke: “Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.” L’informatica è, per molti clienti, sufficientemente avanzata. Non ci stiamo dichiarando apprendisti stregoni, quindi facciamo un passo indietro. Tutti siamo stati clienti di qualcuno e, quando siamo nelle vesti del cliente, spesso non ci interessa come la persona di fronte a noi risolverà il nostro problema purché lo …

La Formazione Continua inizia dal confronto

Abbiamo deciso di inaugurare una tradizione interna, o almeno speriamo che funzioni e che diventi tale, quella cioè di fissare delle riunioni in cui di volta in volta un membro della squadra presenterà a tutti gli altri un argomento, una scoperta, una pratica o anche (perché no) un problema che lo affligge. In parte lo abbiamo sempre fatto: Jaewa è …

La prima lezione

Come Asimov, anche noi abbiamo le nostre tre leggi fondamentali: Non so qualcosa se non lo studio Non so veramente qualcosa se dopo averlo studiato non lo uso. Non sono davvero esperto in qualcosa se dopo averlo studiato e usato non so spiegarlo a qualcuno. La conclusione è che insegnare fa parte del processo con cui si arriva a padroneggiare …